IAIA

Altro

Trova il tuo stile

In questo episodio di IAIAtv parliamo di stile personale di come trovare il proprio!

Comunicare chi siamo attraverso la nostra immagine è davvero fondamentale e influisce sul modo in cui ci sentiamo e. sulle nostre performance.

Scopri tutto nel nuovo episodio!

Avere un’immagine vincente non significa  necessariamente seguire le mode o spendere tantissimi soldi.

Spesso il segreto è invece essere consapevoli di sè.

Conoscersi, volersi bene e capire che cosa desideriamo che di noi passi, attraverso i nostri abiti e accessori. 

Vediamo quindi insieme sette trucchi per costruire un proprio stile personale unico e che ci faccia sentire bene in qualunque occasione. 

  1. FAI DECLUTTERING

Il decluttering è l’arte del ruordino.

Nel video ti spiego come questo sia un passo letteralmente fondamentale. Non ti servono mille capi, ti servono quelli giusti! E ti serve che siano IN ORDINE così da sapere dove trovarli e come abbinarli!

2. PROVA TUTTO!

Tutto quello che ti fa sentire meh, va eliminato!

Se i tuoi abiti non ti convincono è inutile tenerli lì per poi provare sentimenti contrastanti quando li indossi o addirittura non indossarli mai .

Individua i capi che indossi più spesso e che ti fanno satrare meglio e cerca di capire cosa li accomuna:

magari la vestibilità? Sono prevalentemente. morbidi? Oppure aderenti?

Forse è la palette di colori, che ricorre. Nei capi che ami di più?

Oppure una tipologia. Di indumento… Per giacche? I jeans’ Gli abiti? 

E’ su questo che ti devi basare per costruire il tuo stile. 

3. USA PINTEREST

Una volta individuati i capi che nel tuo guardaroba ami di più, potresti renderti conto che non sai come abbinarli.

Infatti generalmente tendiamo a comprare in modo ricorrente ciò che rappresenta il nostro capo confort, e poi ci ritroviamo ad avere tanti capi uguali ma pochi look completi. 

Ma per fortuna oggi esistono molti modi per prendere spunti e capire subito che cosa dovremmo acquistare per avere un guardaroba più funzionae. 

Il mio preferito è Pinterest. 

Pinterest è il social network delle immagini belle bellissime. 

Ti basta digitare nella barra la tipologia di look che vuoi ricercare e usciranno decine e decine di immagini.

Non ti resta che copiare quelli che ti piacciono di più.

4. Fa davvero per te?

E’ una domanda che devi farti perché a prescindere da ciò che ci piace gli abiti devono essere anche funzionali al nostro stile di vita.

 Quindi, ad esempio, potrebbero piacerti i capi molto aderenti, ma magari per lavoro mantieni a lungo una posizione seduta e abiti troppo stretti potrebbero risultare scomodi.

Lo stesso vale per tacchi troppo alti o per abiti maschili molto classici, se facciamo un lavoro particolarmente dinamico.

Se senti che alcuni look non ti rappresentano appieno cerca di fare piccole modifiche che renderebbero quell’outfit più adatto alle tue. esigenze. 

5. Lo stie non è una prigione. 

Non devi averne solo uno.

E’ impossibile voler avere lo stesso stie ogni giorno .

E’ naturale, per esempio, a seconda del proprio stato d’animo trasmettere qualcosa di diverso attraverso gli abiti.

E puoi avere stili diversi a seconda della giornata, del meteo, dell’umore o dell’occasione. 

6. Lista acquisti 

La lista acquisti deve diventare la tua migliore amica perché man mano che prendi dimestichezza con i tuo stile potrebbe venirti la tentazione di buttarti a capofitto negli acquisti.

Non è una buona idea!

Basandoti sui look che hai scelto fai una lista accurata dei capi che ti servono e portala con te quando vai a fare acquisti o tienila a portata. Di mano quando fai shopping online. 

Vedrai che diventerà una routine geniale che ti farà risparmiare tempo, soldi e soprattutto non ti farà mai più sentire inadeguato in un camerino. 

7. OSA

All’inizio è normale non essere super confident con i proprio look. 

Lo stile si impara, non si nasce con lo stile infuso.

Oggi come oggi siamo davvero molto liberi di sperimentare perché praticamente tutte le regole restrittive che la moda imponeva tempo fa sono cadute, per lasciar spazio alla libera espressione e alla nostra unicità.

Scopri i colori che ti stanno meglio e ti fanno stare bene e abbinali anche in accostamenti particolari.

Non è per sempre!

Se non funziona il giorno dopo puoi ritentare. 

Osserva come funziona.

E ripeti. 

Spero che questo video ti sia stato utile. 

Se è così commenta qui sotto e aiutami a far conoscere il mio lavoro condividendo il video.

Hai già trovato il tuo stie?

Cosa ti piace indossare?

Quali sono i capi e i colori con cui ti senti meglio?

10 commenti su “Trova il tuo stile”

  1. Grazie Iaia! Ho riso tantissimo nelle parti “vestito in attesa di essere dimagrita” ma soprattutto “vestito brutto da tenere x stare in casa” 🤣🤣 here I am!🤣
    Interessante lo spunto di Pinterest.. non ci avevo mai pensato!
    Io non ho ancora trovato il mio stile personale… però di una cosa sono certa: aspetterò a fare lo shopping “vero” dopo avere fatto con te la sessione di Armocromia. Questo sarà un regalo che mi farò prima possibile!

    1. Ciao Tania! Fai la consulenza completa così in mezza giornata analizziamo anche lo stile! E in una volta avrai tutto quello che ti serve di qui a PER SEMPRE. 😄

  2. Ciao Iaia, nel mio guardaroba ricorrono jeans morbidi, cardigan e maglioni dai colori neutri (neri/grigi), sneakers.
    Mi fanno sentire comoda, ordinata e me stessa.
    Non potrei mai lasciarli.

    1. Grazie IAIA,anche io come tante nn ho ancora trovato il mio stile personale…ma ci proverò a mettere in pratica almeno i consigli dati in questo video…e a dare via cose che nn metto più più e che sono nell Armadio da anni magari messi solo una volta e poi accantonati…visto che metto solo cose pratiche. Anche se amo la moda e vorrei tanto osare,ma ho sempre paura di cadere nel banale.

        1. Ciao Iaia, sono appassionata di moda, acquisto molto… Ho tanta roba accumulata nel guardaroba, capi che non indosso mai.Sono sempre insicura di ciò che mi sta bene oppure no. Amo molto i pantaloni soprattutto quelli a zampa e i blazer!! Sono i mie alleati perché mi fanno sentire a mio agio. Dovrei capire la mia armocromia per poter osare di più. Nonostante io prenda spunti, i miei look sono semplici e sempre uguali… Vorrei tanto migliorare… Ciao Iaia un abbraccio 😘😘

  3. Ciao Iaia sacro sante parole…in effetti anche a me piace la moda ma in effetti crescendo ho imparato a poco a poco a conoscermi e a seguire un mio stile che mi identifica…in effetti per lavoro e nel tempo libero non indosso gli stessi capi ma riflettendoci alla fine anche nella versione più sportiva resta comunque un file rouge con la mia versione più formale…e poi come dici tu in effetti non servono infiniti capi basta sceglierli di qualità e saperli abbinare (la seduta di armicromia mi ha aiutata moltissimo)…a volte qualcuna mi domanda “mamma mia ogni giorno sei vestita benissimo hai un armadio infinito?…ma quanto spendi in vestiti?”…la mia risposta è che sicuramente ne ho meno di quanto possano immaginare solo che si abbinano tra loro e quindi mirandola in modo diverso sembra che siano sempre un’altra nuovo…devo migliorare però sul decluttering xke faccio fatica a lasciarli andare…mi sembra sempre che nonostante tutto considerato anche tutti i problemi di inquinamento ambientale sia giusto dargli un’ultima possibilità prima di salutarli ma molti li dono se proprio non mi vanno più…difficilmente invece acquisto un capo se non mi convince…siccome ricordo tutti i capi del mio armadio anche come sfumatura di colore se quando vedo qualcosa di nuovo non so dove collocarlo con il resto delle cose che ho allora…non deve essere acquistato xke non è giusto x il mio armadio…grazie Iaia per tutte queste nozioni e stimoli che condividi con noi 😘😘

  4. Grazie Iaia!! Veramente un ottimo video, chiaro, conciso ,mette a fuoco tutti i punti sui quali concentrarsi per avere un guardaroba su misura che ci mette di buonumore ogni mattina!!🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.